Presentazione
La sensibilità e le conoscenze crescenti in merito alle problematiche comunicative e deglutitorie della popolazione in età evolutiva, adulta e geriatrica hanno portato a un aumento graduale della richiesta e della diffusione della figura del logopedista oltre che a un rapido sviluppo degli ambiti e delle competenze che un corso di laurea deve garantire come formazione di base.
Il logopedista è abilitato a esercitare la propria professione dopo aver sostenuto la prova pratica abilitante prima del conseguimento della laurea e previa iscrizione all’Ordine TSRM e PSTRP successivamente al conseguimento del titolo di laurea.
Il logopedista, facente parte della classe delle lauree delle professioni sanitarie della secondo quanto definito nel profilo professionale dal D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742 e successive modificazioni ed integrazioni e dal core competence e core curriculum:
1 svolge l’attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione e delle funzioni orali in età evolutiva, adulta e geriatrica. L'attività dei laureati in logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi; a cui va aggiunta la competenza nella presa in carico delle problematiche di deglutizione.
2. in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
3. pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali;
4. propone l'adozione di ausili, ne addestra all'uso e ne verifica l'efficacia;
5. svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali;
6. verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
7. svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale a carattere Scientifico IRCCS
Segreteria del corso Sig.ra Valeria Casali valeria.casali@unipv.it